I libri del 2014 #1

Ecco a voi il mio libro preferito tra tutti quelli letti quest’anno

cover

Shadowhunters-Città del fuoco celeste di Cassandra Clare ♥

Ci sono tanti motivi per cui ho scelto questo libro.
Primo tra tutti perché lo aspettavo da tantissimo tempo,un attesa così straziante che solo il fatto di essere finalmente riuscita a tenerlo fra le mani lo rende speciale.
È l’ultimo capitolo di Shadowhunters,in assoluto la mia saga urban fantasy preferita, si tratta quindi di un giudizio un po’ di parte 😀
Tralasciando tutto ciò,non è scontato che un libro piaccia.Soprattutto quando si parla dell’ultimo libro di una saga.
Il finale è fondamentale perché bisogna accontentare le aspettative create con i libri precedenti e “dare un senso al tutto”.
Prima di leggerlo il mio pensiero era “E se non mi piace come finisce?” :O
Ora posso dirlo: erano tutte inutili preoccupazioni 🙂
L’ultimo libro ha reso onore al grande lavoro di Cassandra Clare!
Sono rimasta soddisfatta e felice anche se poi, inevitabilmente quando ci si affeziona ai personaggi, dispiace dover concludere una saga.Ma come scritto in basso alla copertina della versione italiana: “la fine è anche l’inizio”,infatti,vengono introdotti nuovi personaggi,tra cui Emma Carstairs, che saranno i protagonisti di una nuova saga ambientata dopo la fine di “Città del fuoco celeste”.
Ritroviamo inoltre alcuni personaggi de Le origini…non dico quali per non fare spoiler ma mi ha fatto davvero piacere questa cosa 🙂
Insomma…Cassandra ha creato una fitta rete di personaggi ben realizzati che si intrecciano tra loro meravigliosamente!
Per gli amanti dell’urban fantasy è una lettura d’obbligo! 🙂

 

9 thoughts on “I libri del 2014 #1

  1. wwayne 27 dicembre 2014 / 8:35

    Rieccomi! Il mio libro preferito del 2014 invece è “Per sempre noi” di Claudia Piovano e Silvia D’Agostino.

    Mi piace

  2. mchan84 31 gennaio 2015 / 17:09

    Hallo! Dato che ti piace tanto questa saga, sai per caso se continuano con i film? Ho visto il primo e non mi è dispiaciuto. E poi il finale era un pochino aperto…
    Mchan
    Ps: i libri non li ho letti, mea culpa, ma non sono ancora nello spirito giusto per affrontare una saga…

    Liked by 1 persona

    • zafri8 31 gennaio 2015 / 17:22

      Riguardo tutto ciò potrei parlare per ore…
      Il finale del film è totalmente diverso da quello del libro proprio perché non erano sicuri di continuare la produzione(l’hanno messo un po’ sul vago…).
      I libri sono 6 ( + una trilogia prequel) quindi immagina tutti i dettagli e le descrizioni presenti…Il film finiva per semplificare troppo la trama ed eliminare totalmete i particolari che sono proprio il punto di forza di questa saga.
      Per questi motivi hanno deciso di iniziare una serie TV (di cui si sa ancora poco) che ricomincerà dal primo capitolo.
      Appena saprò qualcosa in più sicuramente lo scriverò sul blog 😉
      Ciao!

      Mi piace

      • mchan84 31 gennaio 2015 / 17:38

        Grazie!
        Bella l’idea della serie tv! In effetti è l’adattamento più adatto al genere ed alla sua durata. Speriamo solo non lo snaturino come hanno fatto con The Vampire Diaries… Dopo aver letto i primi 2libri non sono più riuscita né a seguire il telefilm né a finire la saga cartacea. 😦
        Mchan

        Mi piace

  3. mchan84 4 maggio 2015 / 10:52

    Hallo!
    Ho trovato questo in rete: http://amoreperleserietv.com/2015/05/02/shadowhunters-trovati-simon-e-isabelle/
    quindi immagino niente più film.
    A me non dispiacerebbe una serie, così da poter lavorare meglio sui dettagli e non tralasciare nulla di ciò che è nei libri, spero solamente non faccia la fine di The Secret Circle (stoppata alla prima ed unica stagione, con finale non aperto però abbastanza continuabile) o peggio ancora The Vampire Diaries (la serie ha completamente stravolto la trama dei libri, ne ho letti solo due che lo stile dell’autrice non mi piace per nulla, però non hanno nulla a che vedere con la prima stagione, già solamente dalle basi: aspetto, carattere e storia dei personaggi, facevano prima a cambiare anche il titolo ed i nomi che sono solo uno specchietto per le allodole).
    A dir la verità hanno stravolto anche la trama della saga di The Secret Circle (sempre della stessa autrice di The Vampire Diaries) però come libri sono meno conosciuti qui in Italia per cui uno ci può fare meno caso.
    Vabbé, mi sono dilungata in considerazioni che non c’entravano molto con il fine di questo commento…
    A presto! 😉
    Mchan

    Mi piace

    • zafri8 11 maggio 2015 / 17:40

      Eccomi! (Meglio tardi che mai, no?)
      A proposito di Shadowhunter…Sì! Finalmente si sta muovendo qualcosa…Ne sono felice perchè la trama dei libri ha tutto per diventare una buona serie tv. Personalmente sono aperta a cambiamenti (che sicuramente ci saranno come è normale che sia in qualsiasi trasposizione di un libro in film/serie), l’unica cosa…non cadere nel banale! Ho trovato i libri perfetti e mi dispiacerebbe vederli rovinati.
      Penso sia fondamentale non trascurare i personaggi e il loro carattere, se la trama la vogliono cambiare che almeno agiscano con coerenza!
      Poi forse mi ricrederò vedendo un gran bel lavoro(ci spero sempre).Incrocio le dita.
      Scusa tanto per l’assenza, sono sempre felice di scambiare opinioni.
      Ciao ciao 🙂

      Mi piace

      • mchan84 12 maggio 2015 / 11:12

        Don’t worry!
        Anch’io la penso più o meno come te, dipende molto dai casi. Tipo che se leggo prima il libro mi dà molto più fastidio il cambio di estetica e carattere del personaggio ed alcuni (se non tutti)punti della trama. Si tratta anche di una questione di rispetto verso l’autore, in fondo l’opera è sua e stravolgerla non mi sembra giusto, a questo punto meglio cambiare direttamente tutto quanto e partire da zero con una nuova storia, nuovi personaggi ed un nuovo titolo.
        In questo caso non ho letto il libro, ma ho visto il film (che però potrei trattare come cosa a parte, tipo il film di Buffy-l’ammazza vampiri che con la serie aveva poco a che vedere se non il concetto della cacciatrice), quindi molto probabilmente sarò facile da accontentare. 😉
        Mchan

        Mi piace

Rispondi

