COME LEGGERE DI PIU’: 5 SEMPLICI CONSIGLI

Se sei un amante dei libri sicuramente speri che quest’anno sia prolifico per le tue letture.Il problema è…come leggere di più?

Tra gli impegni della vita quotidiana è davvero difficile: quando finalmente riesci a ritagliarti un po’ di tempo,sei così così stanco che ti addormenti dopo due pagine.

Oggi ti propongo 5 semplici consigli per ottimizzare il tuo tempo della lettura.Iniziamo!

1.Buttare il telefono giù dalla finestra o, più semplicemente, spegnerlo.

Esatto, la prima cosa da fare se si vuole leggere con tranquillità è spegnere ogni fonte di disturbo.EHI NO! Non farlo ora!Non credere che basti questo per raggiungere il tuo obbiettivo.

Se vuoi davvero dei consigli utili, continua a leggere il post 🙂

Tornando a noi, capisco quanto possa essere difficile premere quel povero tasto power che implora “Rimani ancora con me!” ma non è altro che tempo perso che potresti impiegare in qualcos’altro come,nel nostro caso,leggere.

2.Organizza le tue letture

Procurati un papiro e inizia a scrivere la tua wish list  sì, una wish list perchè in inglese è più alla moda di una semplice lista dei desideri italiana. .Insomma…chiama il tuo elenco come vuoi ma il consiglio è quello di avere sempre un’idea di cosa leggere dopo aver finito il libro in corso.Sarà difficile leggere più di quanto tu già non faccia se passi settimane a scegliere un libro.

Inizia a elencare i libri che ti interessano, chiedi pareri agli amici o leggi recensioni su internet. Ad esempio, iscrivendoti al mio blog riceverai notizie e consigli di lettura rendendomi molto felice del tuo interesse 🙂
Cerca di avere un nuovo libro sempre a portata di mano

3.Procurati libri

Quando due righe più su ho scritto “nuovo libro” non intendevo dire che tu debba spendere un patrimonio in libri.
Ci sono tanti modi per procurarseli: comprarli in libreria, prenderli in prestito in biblioteca o da un amico, cercarli a basso prezzo nei mercatini, acquistarli online o scaricarli in formato ebook.

Scegli il metodo che preferisci! 🙂

4.Crea la tua “Ora di lettura”

Non è complicato, basterebbe andare a letto un’ora prima,leggere qualche capitolo,spegnere la luce e fare tanti sogni d’oro.

N.B. Per esperienza personale, se devo leggere un horror lo faccio di giorno 😯

Scegli l’ora che più ti è comoda e nella quale sai di poter staccare la spina.Il mio consiglio è quello di cercare un lasso di tempo piuttosto consistente per una lettura piacevole e rilassata.Deve essere un impegno quindi fai il possibile per mantenere questa ora costante. Insomma,come detto al punto 1, niente distrazioni!


5.Porta un libro sempre con te

Sappi che si possono creare buchi da riempire con la lettura in qualsiasi momento e ovviamente non è il caso di farsi cogliere impreparati. Un esempio? Quando sei imbottigliato nel traffico in autobus o mentre aspetti un caffè al bar. Ok…forse sono esempi esagerati ma il punto è: porta un libro sempre con te.Fa pure rima, cosa vuoi di più?Se stai leggendo un mattone di 1000 pagine non è il massimo della comoditá ma se invece hai la possibilità di metterlo in borsa, fallo!

Fammi sapere nei commenti se questi piccoli consigli ti sono stati utili o se ne hai altri da proporre!

Un saluto e al prossimo post oltre la pagina! 😀

17 risposte a "COME LEGGERE DI PIU’: 5 SEMPLICI CONSIGLI"

      • wwayne 14 gennaio 2015 / 13:44

        Città di carta l’ho letto anch’io, e mi ha convinto a leggerlo la raccomandazione di questa youtuber:

        Talvolta parla di libri troppo “giovanili” per me, ma in linea generale tendo a dare fiducia ai suoi consigli. E poi è troppo simpatica! 🙂
        Ti ringrazio per l’educazione che dimostri nel rispondere sempre ai miei commenti: purtroppo molti bloggers non lo fanno. A presto, e buone letture! 🙂

        "Mi piace"

      • zafri8 14 gennaio 2015 / 13:52

        Grazie a te, mi fa sempre piacere scambiare opinioni con altri lettori e lettrici.Apprezzo molto i tuoi consigli!
        Un saluto e alla prossima 😉

        "Mi piace"

  1. Mr.Loto 14 gennaio 2015 / 18:20

    A parte il punto prima che al momento non posso proprio mettere in atto, gli altri punti fanno già parte del mio modo di agire. Aggiungo anche che avendo sempre con me il libro che sto leggendo ( utilizzo il kindle ) approfitto di ogni momento “morto” ( fila in banca/posta etc.. o qualsiasi tipo di attesa )per portarmi avanti con la lettura.

    Un saluto

    Piace a 1 persona

    • zafri8 14 gennaio 2015 / 18:28

      Il kindle da questo punto di vista è davvero comodo ma io preferisco le buon vecchie pagine (seppur ingombranti)
      Prima o poi lo proverò anche io!

      Ciao e buona lettura 🙂

      "Mi piace"

      • Mr.Loto 14 gennaio 2015 / 18:38

        Anch’io la pensavo esattamente, pensavo che il fascino dei libri cartacei fosse insostituibile …. col tempo ho cambiato idea. 🙂

        "Mi piace"

    • zafri8 16 gennaio 2015 / 19:03

      Grazie! 🙂
      Sono felice che sia stato utile almeno un po’

      "Mi piace"

  2. fandyanna 21 gennaio 2015 / 22:00

    ciao!! mi ritrovo anche io nei tuoi consigli. Di solito mi tengo i libri che voglio leggere (di solito non più di 5 alla volta) sul tavolo del cucina… così quando faccio colazione ce li ho sott’occhio e li leggo. E quello in corso di lettura è sempre con me in borsa di solito. Una volta mi è capitato di dimenticarne uno a casa che avevo incominciato (parlo sempre di libri cartacei… anche io mi dovrò convertire per motivi di spazio al kindle o simili) e stavo aspettando in sala d’attesa dal dottore….. in quel momento ho benedetto il fatto di avere uno smart phone con me e ne ho iniziato e quasi finito uno che avevo dentro al cellulare (tre ore ad aspettare devono essere riempite)!!!!

    "Mi piace"

    • zafri8 21 gennaio 2015 / 22:14

      Una soluzione potrebbe proprio essere quella di avere un libro sempre con sé grazie al kindle o Smart phone che sia e uno a casa da leggere comodamente sfogliando le pagine.
      Un modo per non accantonare il cartaceo e allo stesso tempo avere un libro sempre comodamente( e senza spaccarsi la schiena a tenerlo in borsa) a portata di mano quando si è fuori 😉

      "Mi piace"

    • zafri8 30 gennaio 2015 / 21:11

      Grazie, sono felice che lo apprezzi!
      Complimenti per il tuo blog 🙂
      Ciao e buona serata

      "Mi piace"

  3. bom76 2 febbraio 2015 / 16:48

    Sì, io ho un’altro suggerimento…quando di tempo ne ho pochissimo e soprattutto quando il libro é voluminoso e lo spazio in autobus all’ora di punta é troppo ristretto o sei imbottigliato con l’autobus nel traffico…ho scoperto che il modo migliore per leggere i libri é ascoltarli!! Sì infatti volevo proporre gli audiolibri. Attenzione però, vietatissimi da ascoltare alla sera a letto perché ti ritrovi che il libro é finito e tu hai sentito solo le prime parole del primo capitolo!!!
    zzzzzzzzzzzzzzz 🙂

    "Mi piace"

    • zafri8 2 febbraio 2015 / 17:16

      Mettendolo a ripetizione può essere che ti svegli la mattina e lo sai tutto a memoria come nei telefilm americani 😉

      Piace a 1 persona

      • bom76 2 febbraio 2015 / 17:25

        Ahahah!! Proverò!! 🙂
        Baci

        "Mi piace"

  4. sherazade 14 febbraio 2015 / 0:09

    Non mi ritrovo nei tuoi consigli per leggere di più.
    Per molte ragioni ma la prima è che una persona (donna o uomo che sia) che ha un lavoro e una qualsivoglia famiglia difficilmente programma i suoi tempi di lettura. Per chi resiste restano le ore notturne o, per fortuna i fine settimana.
    Amo molto la lettura, preferisco le biografie e i romanzi di autori ‘classici’ non noir o polizzeschi salvo eccezioni (Camilleri o De Cataldo)
    Quanto a quali libri leggere basta scegliere tra qualche bella recensione nella pagine culturali anche solo dei quotidiani come La stampa o La Repubblica o…e se si è privi di idee rileggere Guerra e Pace, Madame Bovary, 100 anni di solitudine, Delitto e castigo, I miserabili… quanti, troppi che non si conoscono!
    Scusa se sono stata troppo diretta.

    sherazadebuonanotte

    Piace a 1 persona

Lascia un commento