Ehi ma tu tsundoku?

Sei circondato da libri?
Se la risposta è probabilmente sei nel posto giusto.
Senti ma…Li hai anche letti tutti questi libri?
Se la risposta è no sei sicuramente nel posto giusto!

Come avrai notato, ho usato una parola strana nel titolo di questo post…
No, non è una cosa tipo la pubblicità della scwepps Schweppes (dopo un’attenta ricerca su come si scrive)

E’ la traslitterazione del seguente ideogramma giapponese 積ん読
Ma che vuol dire?
Beh il nostro caro amico Google Traduttore (sempre molto attendibile…) lo traduce con un “leggi accatastato” che di senso ne ha apparentemente poco. Per questa volta glielo possiamo perdonare dato che non esiste una traduzione corrispondente in italiano. Anzi, è andato molto vicino alla reale essenza della parola.

tsundoku

Tsundoku deriva da tsumu, impilare, e doku, leggere. Letteralmente “impilare senza leggere”.
Come quando compri un nuovo libro nonostante tu ne abbia già altri 2 in coda e uno in lettura e…altri 10 che ormai ti sei dimenticato di avere in casa…
Svelato il mistero,altro non volevo chiederti se non “Ehi ma tu impili libri senza leggerli?”. Così è leggermente più lungo però ;(

Una parola del genere sarebbe utile anche in italiano, no?

#oltrelapagina

19 thoughts on “Ehi ma tu tsundoku?

  1. Evaporata 1 febbraio 2015 / 11:23

    A casa mia c’è coda, ma ci sono anche letture incrociate, letture a salto indietro, letture a salto in avanti, prendi e posa, un po’ questo e un po’ quello.
    Ogni tanto arriva il tuffo in apnea dall’inizio alla fine. Dipende dai momenti e dalla mente. 😉

    Liked by 2 people

  2. ilsabatomattina 1 febbraio 2015 / 11:47

    Io quoto evaporata parola x parola 🙂 in sostanza si cmq, impilo più libri di quanti riesca a leggerne :))) e ne vado un pochino fiera pure!!! :))

    Mi piace

    • zafri8 1 febbraio 2015 / 12:01

      ahahaha bella domanda!
      Tsundokini non mi dispiace 😉

      Mi piace

  3. mchan84 1 febbraio 2015 / 11:48

    Assolutamente sì!!! 😉
    Specialmente quando sei nei grandi supermercati dove fanno il 15% di sconto che ti invoglia maggiormente a comprare più di un titolo.
    Mchan
    Ps: e comunque riesco lo stesso ad avere dei periodi in cui non ho nulla da leggere

    Liked by 1 persona

  4. fandyanna 1 febbraio 2015 / 12:28

    Eheh… io sono una di queste. Infatti ora ho smesso di comprarne o di prenderne in prestito di nuovi e pian piano mi leggo quelli che ho già. Se mi rendo conto che un libro non mi piace e ho fatto un acquisto sbagliato, lo finisco con fatica e poi cerco di sbolognarlo a qualcun’altro oppure lo porto in biblioteca.

    Liked by 1 persona

  5. 76sanfermo 1 febbraio 2015 / 14:52

    Devo sempre avere un libro di scorta , quando leggo , altrimenti vado in ansia già verso la fine del libro che ho in mano…..
    (A questo devo , mancandomi la suddetta scorta, la rilettura di una quantità di opere che mi sono sembrate nuove!!!)

    Liked by 1 persona

  6. RagazzaConfusa9 1 febbraio 2015 / 18:33

    Giammai. Viva la bibilioteca dove ne prendo tre a tre…si scongiura l ansia di non avere da leggere e se non piace qualcosa si restituisce. E se invece si scopre un tesoro si può correre a comprarlo.

    Liked by 1 persona

  7. ilsabatomattina 2 febbraio 2015 / 13:30

    Ma ciauuuu!!! ti sei beccata un premio! il “condividere l’amore award” :))) ti ho taggata nel mio blog.. passa a vedere! :*

    Mi piace

  8. giuliandgiuls 2 febbraio 2015 / 14:00

    Io acquisto compulsivamente libri e li impilo sulla mia ormai stracolma e precaria libreria. Mentalmente creo un ordine temporale in cui li leggerò, ma poi immancabilmente qualcuno me ne presta altri e allora che faccio? mica lo posso tenere 6 mesi… è un circolo senza fine. Mi ci rivedo moltissimo in questa cosa.
    “-Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulia e soffro di Tsundokuinite.-
    -Ciao Giulia-!”

    Liked by 2 people

      • giuliandgiuls 2 febbraio 2015 / 17:58

        Esatto hahaha 😀

        Mi piace

  9. francescagoti 5 febbraio 2015 / 13:16

    Io ho smesso di comprare altrimenti non potevo più entrare in casa xD adesso sono nella fase “saccheggio selvaggio della biblioteca”

    Liked by 1 persona

    • zafri8 5 febbraio 2015 / 13:44

      Ahahaha 😀
      Molto presto arriverò anche io a quella fase!

      Mi piace

      • francescagoti 5 febbraio 2015 / 13:54

        attenta, non risolve il problema! io prendo anche 7 libri tutti insieme ma raramente riesco a leggerli tutti entro la data di restituzione xD

        Liked by 1 persona

  10. SognidiRnR 12 febbraio 2015 / 12:07

    Assolutamente si! Accumulo libri che provengonp da ogni dove: li prendo in prestito da amici, li acquisto a ogni uscita, li compro su internet e soprattutto li prendo in biblioteca: prendo libri in prestito in contemporanea da più biblioteche con la conseguenza che li riconsegno puntualmente in ritardo 😀 comunque sono un’accumulatrice seriale ed è per questo che ho uno scaffale della libreria dedicato ai libri accumulati e ancora da leggere: simbolo di tipica “organizzazione caotica”

    Liked by 1 persona

Rispondi

