Scrivimi ancora: amore o amicizia?

Data l’invasione di Cupidi e cuoricini delle ultime ore…♡Oggi vi parlo di una storia d’amore molto molto carina ^.^
Più che amore dovrei dire amicizia, ma sono questi davvero due sentimenti separati?

“L’amore è il desiderio di ottenere l’amicizia di una persona che ci attrae per la sua bellezza”

Cicerone

Ecco, probabilmente Cecelia Ahern sarebbe andata molto d’accordo con
Cicerone 😉
Il libro in questione è “Scrivimi Ancora”, proprio dell’autrice citata sopra.
Avevo visto il trailer del film ispirato al libro e mi aveva incuriosita molto così ho deciso di leggerlo.La particolarità di questa storia è l’essere narrata tramite lettere,bigliettini,messaggi,email,chat… Non ci sono sequenze descrittive o dialoghi, la storia si basa unicamente sulle corrispondenze scritte tra i personaggi.
Tutto inizia quando Rosie e Alex hanno 5 anni, poi,attraverso le pagine, il tempo passa, i due crescono e la loro amicizia diventa sempre più forte. Sono migliori amici e tutto procede per il meglio,fino alla svolta: Alex deve trasferirsi a Boston (loro vivono a Dublino) per l’ultimo anno di liceo.
Alex promette a Rosie di tornare per il ballo di fine anno ma perde l’aereo così lei ci va con un altro ragazzo.
Da questo momento, la vita dei due amici prende pieghe completamente diverse pur continuano a tenersi in contatto.

Non pensate si tratti solo della storia di due adolescenti perché tra occasioni di ricongiungersi perse e incomprensioni,si approfondiscono tutte le fasi della vita,fino ad età matura.
La cosa che più mi ha stupita è la caratterizzazione che l’autrice è riuscita a imprimere a tutti i personaggi(amici,familiari,professori) poiché mi aspettavo un certo distacco,data la forma in cui è scritto il testo.Al contrario, l’utilizzo di lettere,messaggi,note dei prof e cartoline, ha reso maggiormente l’aspetto interiore di tutti, in particolar modo Rosie.
Non mancano poi gli scambi di battute divertenti come quelli tra Rosie e l’amica Ruby, in assoluto i miei preferiti 🙂
Per ora sono rimasta un po’ sul vago in quanto a trama perché sono dell’idea che meno si sa di un libro prima di iniziarlo, meglio è!
Se volete sapere qualcosa in più, qui sotto trovate trama del libro e trailer del film(non fate troppo affidamento su quest’ultimo, hanno cambiato la storia in alcuni punti)

“Rosie e Alex sono due compagni di banco legati fin da piccoli da una fortissima amicizia che presto rivela i connotati di un amore negato, nascosto, rimandato. Quando le circostanze della vita li dividono, una fitta corrispondenza continua a mantenerli uniti per quasi cinquant’anni, in una graduale presa di coscienza dei rispettivi sentimenti, ma sempre in controtempo, in uno sfiorarsi dei destini che non trova mai la strada maestra. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.”

Trailer

Emozioni uniche e uno stile tutto da scoprire per un romanzo rosa ben realizzato.
Rende partecipi delle fasi attraversate dai protagonisti e più di una volta vien voglia di entrare nel libro e intervenire con una tirata di orecchie per aiutare i due amici 🙂

Un libro davvero consigliato!

Ciao e alla prossima!

#oltrelapagina

Annunci

5 thoughts on “Scrivimi ancora: amore o amicizia?

  1. mchan84 15 febbraio 2015 / 12:02

    Molto carino!!! Io adoro la Ahern, peccato che i suoi libri trasformati in film perdano sempre (vedesi PS: I love you). Questo ancora non l’ho visto, ma probabilmente sarà così anche perché dal trailer si evince che si sono soffermati molto sulla fase giovanile dei personaggi. Se mi sbaglio sarò contenta 😉
    Mchan
    PS: ti consiglio anche gli altri di questa autrice, alcuni sono romantici come questo altri leggermente più surreali, ma sempre con un fondo di profondità.

    Mi piace

    • zafri8 15 febbraio 2015 / 12:10

      Da quelle poche scene che si vedono nel trailer non sembra molto fedele purtroppo…poi si vedrà, anche io ho intenzione di guardarlo 😉
      La Ahern mi ha davvero stupita con questo libro, sicuramente leggerò anche gli altri 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...